top of page

L’Associazione AGAPO OdV

  L'Associazione AGAPO (Ass. Genitori soggetti Autstici Progetto Orizzonete Organizzazione di Volontariato) è costituita da genitori di ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altre disabilità. Insieme alle Istituzioni si è deciso di attivare un laboratorio di ceramica per offrire ai nostri ragazzi un luogo dove sperimentare vere e proprie attività lavorative. 

 Da un’iniziale esperienza laboratoriale di ceramica, Cuor di confetto nel 2013, si è deciso di creare uno spazio dedicato che coinvolge 10 ragazzi, due operatori esperti artigiani della ceramica e due volontari della nostra Associazione. All’interno del laboratorio, che è diventato una vera e propria realtà produttiva, ogni ragazzo è impegnato secondo le proprie capacità e competenze. Ognuno di loro si è specializzato col tempo nell’attività che trova più congeniale sempre interagendo con gli altri in supporto alle diverse abilità.

​

 Non è facile per una persona disabile cimentarsi con la creta: la realizzazione di un qualsiasi manufatto prevede una serie di azioni in successione per arrivare all’oggetto finito, dalla semplice manipolazione alla decorazione finale, anch’essa suddivisa in varie fasi di complessità, dalla colorazione semplice alla decorazione minuta.  Dando ai ragazzi il metodo di lavoro, dalla firma del foglio delle presenze alla motivazione a portare a termine gli ordini ricevuti dai clienti e la conseguente necessità di applicarvisi, si è creato un vero e proprio spazio lavorativo sempre nel rispetto dei loro tempi e modi. 

 Così facendo la creazione di un’opera porta chi la compie ad acquistare fiducia nelle proprie possibilità e capacità operative, aumentando l’autostima, favorendo la fantasia e la creatività, sviluppando la socializzazione, la cooperazione e la reciprocità. Il nostro scopo è che frequentando le Officine i nostri ragazzi scoprano che ciò che stanno facendo non è un modo diverso per passare il tempo, ma un lavoro in cui sentirsi realizzati.

​

 Le Officine AGAPO hanno sede in La Spezia in un fondo suddiviso in due stanze: una dedicata alla lavorazione della creta grezza, con i tavoli, il forno ed i ripiani di asciugatura, l’altra alla decorazione dei manufatti, alla loro esposizione e vendita. L’Officina è aperta il lunedì, martedì, giovedì e venerdì secondo orari ben definiti.

 Le Officine Agapo fanno parte del progetto Officine della Sussidiarietà, il complesso di laboratori di aggregazione ed avviamento al lavoro organizzati nell’ambito del Centro Asso del Comune della Spezia.  Le Officine Agapo infatti ospitano, in alcune giornate della settimana, alcuni ragazzi ed educatori del Centro Asso che, programmando con noi le attività da svolgere, partecipano alla realizzazione delle opere ivi prodotte.

 

Produciamo una serie diversificata di manufatti e siamo in continua ricerca di nuove idee. Dalle Istituzioni cittadine abbiamo sempre avuto ascolto ed attenzione tanto è vero che per il Comune produciamo i piatti che vengono regalati alle coppie di sposi, mentre per il Museo Lia ed il Museo del Castello piccoli oggetti rappresentativi delle opere che vi sono esposte.

IMG_20180518_160903.jpg
IMG_20180518_160839.jpg
bottom of page